CategoriaBlog

New Beginnings

New Beginnings: La seconda Missione targata IMG_in

Giulio Fratticioli nasce in una famiglia perugina di fotografi, da generazioni presenti nel panorama cittadino con lo storico negozio di Piazza Italia.

Giulio Fratticioli insegue nella sua ricerca artistica i movimenti degli astri, i fenomeni celesti rari ed emozionanti, come le eclissi, e nel novembre 2012 inizia il suo reportage durante l’eclissi totale visibile dall’Australia. Così le parabole dei corpi celesti lo portano a contatto con la cultura aborigena di Yarrabah, che sopravvive al genocidio culturale dei bianchi nei territori del Queensland australiano.

Giulio, insieme alla sua troupe, li intervista: Gli elders di Yarrabah parlano della stolen generation, la generazione rubata, dei bambini rapiti e portati nelle boarding schools per dimenticare il loro sapere, la loro cultura, la loro lingua e gli affetti. E’ lì che si è spezzato il cerchio del tempo.

Giulio distribuisce migliaia di occhiali protettivi per permettere agli aborigeni di Yarrabah, che non potrebbero altrimenti permettersene l’acquisto, di guardare l’eclissi senza restare accecati.

Gli aborigeni vedono il cerchio di luce come un abbraccio universale tra tutti gli uomini, come il cerchio del tempo che si ripristina: è il segno che un nuovo inizio è possibile per tutti noi.

New Beginnings”, (Nuovi Inizi) è infatti la canzone che la cantautrice aborigena Elverina Johnson dedica all’evento, per cui è stata ideata anche una nuova danza detta danza delle onde.

I segni celesti di una nuova creazione si moltiplicano e per questo l’IMG_in Team che segue il progetto pensa ad un coordinamento interculturale Tavola della Creazione da costituire in Umbria come luogo di incontro spirituale e fisico delle culture native e dei popoli naturali, nello spirito della teologia naturale di San Francesco.

Artisti internazionali come Carlos Santana mostrano interesse per il progetto e lo sostengono, il team di Giulio conta nuove prestigiose adesioni, come quella del grafico e film maker Davide Vasta, dell’archeologa Barbara Venanti, degli antropologi Daniele Parbuono e Adriano Favole, della linguista Letizia Cerqueglini, che sta conducendo una indagine sul livello generale nel pubblico italiano di consapevolezza dell’esistenza e dell’eredità culturale dei popoli nativi dell’Australia, degli astronomi dell’Istituto Maffei Leonardo Longarini e Daniele Gasparri, del Centro Astronomico di Sidney, dell’Accademia del Tempo SlowTime, fondata in Umbria da Leonello Tosi e Rossano Cervini, e soprattutto della comunità nativa di Yarrabah, che collabora attivamente e con entusiasmo a queste attività che attirano l’interesse dell’opinione pubblica sulla loro situazione e danno impulso ad un rinascimento della loro cultura.

A maggio 2013 parte una seconda missione in Australia per filmare una nuova eclissi, continuare la collaborazione con gli aborgeni di Yarrabah e gli artisti che intendono sostenere in vario modo il progetto e la comunità tribale e proseguire la missione: anche i poveri hanno diritto a vedere, per questo occorre creare occasioni di raccolta degli occhiali usati da ridistribuire durante i viaggi.

Questo progetto umanitario non riguarda solo l’Australia, ma anche vari paesi dell’Africa con cui Fratticioli sta stabilendo contatti, mentre rincorre ovunque con l’obiettivo fotografico i maggiori eventi astronomici mondiali.

a cura di Letizia Cerquiglini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *