Favoloso successo dell’evento di lunedì 8 Giugno 2015
“Da Natalini a Fratticioli, la fotografia a Perugia dalla fine dell’800 ai giorni nostri”
Riempi il modulo cliccando sull’immagine sottostante e richiedi una copia del volume
- Presentazione del libro su Perugia Fratticioli Natalini | Dal 1900 custodi dell’immagine
Nella foto Cav. Giulio Natalini, il precursore dell’attività fotografica di famiglia
Prenota una copia della storia di Perugia, raccontata dalle fotografie dello storico studio Natalini-Fratticioli.
Fratticioli conserva l’archivio di famiglia con la più anziana discendenza diretta e radici fotografiche generazionali, molto probabilmente l’unico esempio in vita di una tal anzianità nel settore fotografico al mondo. Un’opera fotografica da non perdere.
L’associazione IMG_in patrocina l’evento identitario, offrendo ai partecipanti lezioni gratuite per la realizzazione in casa di lastre fotografiche.
Oggi i bisnipoti Giulio e Giorgio Fratticioli continuano con successo l’attività fotografica del bisnonno, dopo gli insegnamenti del padre Sandro e il nonno Francesco Fratticioli (marito di Ida Natalini). La cura della pubblicazione è a carico della Mamma Maria Serena Ciurnelli in Fratticioli che ha pazientemente raccolto il materiale dai vecchi archivi, risalendo a rarissime lastre fotografiche avvolte nei giornali del 1871 che verranno fatte visionare durante la presentazione. Coordina il giornalista Sandro Allegrini, Ospiti: Teresa Severini, assessore alla cultura del comune di Perugia; Prof Alberto Grohmann Storico della Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia; Fabio Versiglioni di Futura Edizioni.
Il numero previsto di stampe è limitato e verrà apportata una numerazione per i primi 100 esemplari. Il libro potrà quindi essere collezionato come un raro esempio di continuità identitaria dell’arte fotografica.
L’evento è stato patricionato inoltre dal Comune Di Perugia
offrendo la prestigiosa Sala dei Notari per il giorno della presentazione.
Il libro è stato completamente autofinanziato dalla famiglia Fratticioli e dall’editore.
L’associazione IMG_in vi aspetta per raccogliere i vostri vecchi occhiali in disuso per rigenerarli e donarli ai più bisognosi.